Scegliere l’impresa di pulizie

Impresa di pulizie per la casa

Solitamente si pensa che il ricorso ad un’impresa di pulizie sia indispensabile solo per effettuare la pulizia di ambienti di lavoro, come uffici, studi professionali e negozi, oppure per occuparsi delle parti comuni dei condomini ( scale , cortili, androni).

Scelta dell’impresa di pulizie per la casa

L’offerta di ditte specializzate del settore è molto vasta, e va dalle imprese in franchising a quelle che operano unicamente in un contesto locale, ma prima di scegliere quella a cui affidarsi bisogna considerare diversi fattori.

Per prima cosa bisogna fare i conti con il budget che si ha a disposizione.
Del resto, ogni ditta seria deve dare conto delle tariffe applicate: per cui è opportuno richiedere sempre un preventivo per il servizio di cui si ha bisogno.

Come per ogni lavoro, anche in questo caso la scelta non deve necessariamente ricadere sulla ditta che offre il prezzo più basso. È bene effettuare una scelta basandosi su un buon rapporto qualità – prezzo e diffidare dalle ditte che presentano prezzo stracciati. Bisogna ricordare sempre che una ditta seria deve avere dipendenti regolarmente retribuiti ed assicurati, adeguatamente formati e che possano garantire un servizio di qualità.

A tale proposito è necessario verificare che la ditta prescelta abbia una adeguata copertura assicurativa contro infortuni e furti, polizza che tra l’altro è obbligatoria per legge.
Basterà quindi chiedere di ricevere una copia della polizza via mail o via fax e verificare che sia attiva.

Bisogna poi fare qualche considerazione sulla cadenza con cui si necessita dell’aiuto in casa : si può andare dalla frequenza giornaliera, a quella settimanale, fino a quella solo occasionale in concomitanza delle grandi pulizie. Alla pulizia di casa bisogna poi aggiungere, se occorrono, anche i servizi di lavanderia e stireria. A tale proposito ogni impresa, in genere, fornisce un elenco preciso del tipo di servizi offerti.
Può essere utile informarsi anche del livello di assistenza prestato dalla ditta, ad esempio la scelta andrà accordata di preferenza ad una impresa che assicura risposta immediata alle chiamate.
Un altro aspetto da valutare per esprimere un giudizio è quello di sapere se la ditta rispetta i tempi concordati per fornire uno specifico servizio.

Per maggiore sicurezza, non bisogna farsi problemi a chiedere in giro referenze sulla reputazione della ditta. Può essere utile quindi chiedere pareri, magari a conoscenti che si sono affidati alla stessa ditta.
Allo stesso modo non bisogna esitare a chiedere una piccola dimostrazione di prova, per valutare la professionalità degli operai nel lavoro e la qualità dei prodotti e delle attrezzature adoperati.
A tale proposito, chiedere preventivamente se questi saranno forniti a spese della ditta, e quindi compresi nel preventivo, o acquistati direttamente dal cliente.
In ogni caso non c’è niente di male a chiedere agli operatori di utilizzare determinati prodotti, soprattutto se servono per la pulizia di mobili delicati o di particolare pregio.

Infine, ricordiamo di fare attenzione a tutte gli aspetti contrattuali, come le modalità di pagamento, le garanzie offerte e la politica di cancellazione.

Utilizzo del lavoratore occasionale per le pulizie di casa

Se invece si preferisce ricorrere anziché ad un’impresa di pulizie, ad un singolo collaboratore che possa aiutare in casa solo occasionalmente, lo si può fare mantenendosi in regola con le normative sul lavoro e la previdenza.
Si può infatti ricorrere al pagamento mediante voucher INPS, modalità che può essere utilizzata solo per rapporti di lavoro occasionali e che non richiede la stipula di un contratto.
È necessario che la prestazione d’opera non superiori l’importo annuo di 5.000 euro

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *