Impresa di pulizie garanzia e risultati

L’impresa di pulizie

In questi ultimi anni è notevolmente aumentato il numero di ditte che si occupano di pulizie, complice anche una crisi economica che ha costretto tante persone a riciclarsi nei lavori più disparati. Molte neo aziende si sono quasi improvvisate, e hanno abbassato i prezzi per competere nel mercato, portando in certe zone anche ad una svalutazione del settore. A questo si aggiunge una manodopera non prettamente specializzata e non adeguatamente formata.

Specialmente nelle grandi città metropolitane, quindi, la ricerca di una buona impresa di pulizie, che offra una certa affidabilità, non è certamente facile. Bisogna riuscire a distinguere quelle realmente professionali, che sono nel settore da anni e che offrono garanzie sul risultato, da quelle sorte un po’ per esigenza, e che magari operano maggiormente a livello privato e condominiale.

Cosa cercare in un’impresa di pulizie

La scelta di un’impresa di pulizie dipende innanzi tutto dal tipo di esigenze che si hanno. Una grande azienda non ha le stesse necessità di una piccola impresa e di un negozio, e anche per un condominio o un privato cambiano radicalmente i bisogni. Di conseguenza le stesse imprese di pulizie possono essere classificate da quelle specializzate, che sono grandi imprese professionali con un cospicuo numero di dipendenti, fino ad arrivare alle piccole realtà a conduzione familiare: cambia il tipo di impresa, quindi cambia la tipologia di clientela finale.
Le grandi aziende vanno alla ricerca di un’impresa di pulizie con una certa anzianità, in quanto garantisce un servizio ottimale data la lunga esperienza nel settore. Le ditte più giovani, invece, vengono maggiormente ricercate dai condomini e dai privati. Questa differenziazione di esperienza si riflette inevitabilmente anche nel prezzo, in quanto, come già accennato, le neo imprese sono in un certo senso costrette a lavorare a costi più bassi per entrare in concorrenza nel settore.

La brand reputation di un’azienda conta

La reputazione è un indice imprescindibile al giorno d’oggi, in particolar modo grazie alla proliferazione dei social network, grazie ai quali il potenziale cliente può verificare agevolmente se un’impresa di pulizia offre un servizio di qualità o meno, attraverso le recensioni dei precedenti clienti.

Inoltre, cosa fondamentale, ogni impresa di pulizie deve mettere a disposizione la documentazione necessaria che certifichi la regolarità del proprio lavoro, sia per quanto riguarda quella relativa alla sicurezza sul lavoro, sia quella contributiva, per non andare incontro a spiacevoli problematiche di carattere legale e fiscale.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *